Svelato il perché gli uomini non parlano dopo il sesso

La scienza è riuscita finalmente a rispondere alla domanda che da sempre le donne di pongono: perché gli uomini non parlano dopo il sesso, preoccupate nel vedere il partner assente e silenzioso.

Se dopo aver fatto l’amore con un uomo, vi chiedete se stia pensando ad un’altra o se non gli è piaciuto o alla partita, in realtà in quel momento nella sua testa non c’è assolutamente niente, infatti, secondo gli studiosi, dopo il sesso il cervello dell’uomo subisce un black out e si spegne.

La ricerca è stata condotta dall’Inserm, Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, da un team di esperti guidati dal neuroscienziato Serge Stoleur, che ha studiato gli effetti dell‘orgasmo sul cervello maschile. Nonostante il piacere dell’uomo sia un tema conosciuto, gli scienziati non avevano mai analizzato gli effetti sui neuroni, sembra infatti, che dopo aver raggiunto l’apice, il cervello dell’uomo senta il bisogno di spegnersi.

Attraverso alcune strumentazioni è stato analizzato il cervello maschile prima, durante e dopo l’orgasmo. Le analisi hanno dimostrato come dopo l’apice del piacere, l’area del pensiero, situata nella corteccia cerebrale, si spenga, smettendo di funzionare. Questo perché la corteccia cingolata e l’amigdala inviano al cervello un impulso, chiedendogli di calmarsi, in questa fase vengono prodotte in gran quantità anche l’ossitocina e la serotonina, due sostanze che favoriscono il riposo.

Non solo il cervello ma anche il corpo di donne e uomini reagirebbe in modo diverso dopo l’orgasmo. Gli uomini ad esempio, sentirebbero maggiormente lo stimolo della pipì provocato da una maggiore sensibilizzazione della vescica, stimolata dall’eiaculazione. Dunque se la prossima volta il vostro partner non parlerà dopo aver fatto l’amore e correrà alla toilet non prendetevela, non è colpa sua.