Morto oggi a 99 anni il Principe Filippo

E’ morto oggi a 99 anni il Principe Filippo Duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Il decesso questa mattina al Castello di Windsor, da tempo era malato al cuore, avrebbe compiuto 100 anni a giugno.

A darne l’annuncio Buckingham Palace, lutto nel Regno Unito dove è stata diffusa la notizia della morte del marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Il Principe Filippo aveva 99 anni e aveva sposato la sovrana oltre 70 anni fa.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla famiglia reale inglese: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor“, si legge nella nota.

Ma l’annuncio è apparso anche incorniciato e appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra. Nel testo si legge che “Sua altezza reale è morto in pace questa mattina al castello di Windsor”.

Classe 1921, il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo è nato principe di Grecia ed era nipote del re di Grecia Costantino I. La sua vita è cambiata dopo il matrimonio con Elisabetta, futura regina d’Inghilterra. Le nozze vennero celebrate nel 1947, Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana.

Dall’unione con la sovrana britannica, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo, Andrea, ed è stato il nonno dei principi Harry e William.

Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017 e di rado è comparso in pubblico. Nel corso del lockdown per il Coronavirus in Inghilterra, Filippo ha vissuto nel castello di Windsor, insieme alla regina e una ristretta cerchia di personale e collaboratori.

Nel gennaio 2019 ebbe un incidente stradale mentre era al volante di una Land Rover ma ne uscì illeso, e a 97 anni Filippo è stato costretto a smettere di guidare.

Il principe Filippo ha trascorso in compagnia della moglie, i suoi ultimi giorni al Castello di Windsor. Filippo è stato il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica e il partner più anziano di un monarca regnante.

Ancora pochi i dettagli sul funerale del Principe Filippo. Intanto, sono apparse bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace, e sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.