Crea sito

Morto oggi a 99 anni il Principe Filippo

E’ morto oggi a 99 anni il Principe Filippo Duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Il decesso questa mattina al Castello di Windsor, da tempo era malato al cuore, avrebbe compiuto 100 anni a giugno.

A darne l’annuncio Buckingham Palace, lutto nel Regno Unito dove è stata diffusa la notizia della morte del marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Il Principe Filippo aveva 99 anni e aveva sposato la sovrana oltre 70 anni fa.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla famiglia reale inglese: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor“, si legge nella nota.

Ma l’annuncio è apparso anche incorniciato e appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra. Nel testo si legge che “Sua altezza reale è morto in pace questa mattina al castello di Windsor”.

Classe 1921, il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo è nato principe di Grecia ed era nipote del re di Grecia Costantino I. La sua vita è cambiata dopo il matrimonio con Elisabetta, futura regina d’Inghilterra. Le nozze vennero celebrate nel 1947, Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana.

Dall’unione con la sovrana britannica, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo, Andrea, ed è stato il nonno dei principi Harry e William.

Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017 e di rado è comparso in pubblico. Nel corso del lockdown per il Coronavirus in Inghilterra, Filippo ha vissuto nel castello di Windsor, insieme alla regina e una ristretta cerchia di personale e collaboratori.

Nel gennaio 2019 ebbe un incidente stradale mentre era al volante di una Land Rover ma ne uscì illeso, e a 97 anni Filippo è stato costretto a smettere di guidare.

Il principe Filippo ha trascorso in compagnia della moglie, i suoi ultimi giorni al Castello di Windsor. Filippo è stato il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica e il partner più anziano di un monarca regnante.

Ancora pochi i dettagli sul funerale del Principe Filippo. Intanto, sono apparse bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace, e sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Copyright © 2007-2021 MEDIA CHANNEL by P.L.A. Association. All Rights Reserved.