Crea sito

Un’intramontabile icona rock di nome Loredana.

Carissimi lettori, carissime lettrici

Penso che su una cosa, siamo tutti d’accordo; Loredana Bertè, sorella della grande Mimì, donna dal look trasgressivo e dal carattere rivoluzionario, ha rappresentato e rappresenta ancora, un’icona “ se non l’unica” del rock italiano; ancora oggi, non ostante i suoi settantuno anni suonati: intramontabile e sempre aggiornata ai tempi che corrono.

La rockstar di Bagnara Calabra, sin dai primi anni ottanta “all’epoca chi scrive, era un bambino di dieci anni”, ha sempre rappresentato il simbolo  non solo del  rock all’italiana; ma anche della trasgressività femminile marcatamente sessantottina, un tantino anarchica, eccellente rappresentante di quel senso di libertà d’espressione che serpeggiava nelle ragazze teenagers dell’epoca.

Le sue canzoni, accompagnavano le mie mattine e i miei pomeriggi noiosi, canzoni del calibro de  “e la luna bussò, sei bellissima, canzoni tutt’oggi trasmesse dalle maggiori radio italiane; e che, ogni volta che le ascolti, ti fanno ricordare i tempi che furono e che ormai, non ritornano più.

Nonostante le sue vicissitudini familiari, sentimentali ed esistenziali, la Lory nazionale, è riuscita sempre a mantenere ferma la bussola della ragione e dei suoi ideali trasgressivi, rivoluzionari ed anti sistema, ribellandosi ad un modus operandi delle lobby discografiche tendenti  a favorire i raccomandati; ne è la dimostrazione la rivolta dell’Ariston, scatenata nel Sanremo 2019;  quando, il pubblico fu in totale disaccordo con la classifica ufficiale che vedeva la Bertè al quarto posto; ma che meritava di vincere.

Sanremo o non Sanremo, Loredana, è rimasta “e rimane” sempre nel cuore e nei ricordi no solo della generazione anni 70/80; ma anche della generazione attuale; ciò le da la spinta propulsiva a continuare nel suo percorso artistico.

E come recita il titolo della sua ultima canzone: “ figlia di.” Lei, è figlia e madre degli italiani, punto di riferimento e fonte d’ispirazione della generazione di cantanti e cantautori contemporanei, sempre intramontabile, non solo figlia di Loredana.

Mimmo Lastella “scrittore e opinionista”

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Copyright © 2007-2021 MEDIA CHANNEL by P.L.A. Association. All Rights Reserved.