Morta Nadia Toffa, conduttrice de Le Iene

Oggi 13 Agosto 2019, avremmo voluto darvi altre notizie, in questo caldo Agosto in cui molti di voi si stanno godendo dei giorni di vacanza, chi al mare e chi in città, a tutti avremmo voluto scrivervi di gossip, magari indicarvi una ricetta gustosa per l’estate e invece siamo qui, col cuore infranto, a dirvi che Nadia, la dolce Nadia Toffa volto noto della tv, ci ha lasciati.

Nadia Toffa, conduttrice de Le Iene, è morta a 40 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo annuncia la redazione de Le Iene con un commovente post su Facebook: “Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi”…. prosegue “Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi”… Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato”.

Da inizio luglio Nadia Toffa era ricoverata alla Domus Salutis di Brescia, la città dove era nata, le sue condizioni si erano aggravate a maggio e agli amici aveva riferito di sentirsi sempre più debole.

“In seguito ad un malore lo scorso dicembre (era il 2017, ndr) sono stata operata d’urgenza”, raccontava Nadia Toffa nello studio di Silvia Toffanin a “Verissimo”, lo scorso Ottobre: “Poi ho fatto la chemioterapia e la radioterapia. Sembrava tutto finito, ma a marzo durante un controllo, è arrivata la brutta notizia. Il cancro era tornato e mi hanno operato nuovamente”.

Da allora la “Iena” ha cominciato imperterrita la sua battaglia contro il tumore, con la radioterapia e la chemioterapia. La perdita dei capelli, gli haters, che criticavano la sua “eccessiva” esposizione social, le ricadute, la stanchezza… nulla sembrava poterla fermare o toglierle il sorriso, quello che mostrava ogni volta nei post pieni di speranza, con i quali teneva costantemente aggiornati i suoi follower, diventando così, per molti malati come lei, un simbolo di forza.

Il suo ultimo post su Instagram risale al primo Luglio, prima del peggioramento della malattia, nel post, accompagnato da una sua foto in cui sorride accanto al suo cagnolino Totò, Nadia aveva scritto “Io e Totò unite contro l’afa ! E dalle vostre parti come va? Vi bacio tutti tutti tutti”. Poi più niente, fino alla terribile notizia di oggi.

La camera ardente sarà allestita al teatro Santa Chiara di Brescia, mentre i funerali saranno celebrati la mattina del 16 Agosto nella cattedrale della città.