Crea sito

Morta l’attrice e cantante francese Juliette Gréco

È morta l’attrice e cantante francese Juliette Gréco. Nata a Montpellier il 27 febbraio del 1927, aveva 93 anni. Icona della canzone francese, celebre anche per il suo ruolo d’attrice nello sceneggiato televisivo Belfagor – Il fantasma del Louvre. L’annuncio è stato dato dalla famiglia: “Juliette Gréco si è spenta mercoledì 23 settembre 2020 circondata dai suoi familiari nella sua casa tanto amata di Ramatuelle.

La sua fu una vita fuori dal comune”.

Nella sua lunga carriera, iniziata a metà degli anni Quaranta nei caffé bohemienne di Saint-Germain-des-Prés a Parigi, è stata la musa ispiratrice di tantissimi artisti. A Parigi l’irrequieta e vitale Juliette frequenta poeti, pittori, musicisti.

Nel ’49, a 22 anni, Juliette canta in un ristorante-cabaret alla moda nel quartiere degli artisti e dei poeti. Diventa in breve tempo un’icona imitata e ammirata dalle altre ragazze, come si pettina, come si trucca, gli abiti attillati neri.
Archetipo della donna moderna, di sé diceva: “Ero molto più avanti dei miei tempi, ero anche oggetto di scandalo assoluto, non cerco mai questo genere di cose, sono così, non posso farci niente”.

L’attrice e cantante francese Juliette Gréco, fu la musa dell’esistenzialismo.