E’ morto Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia

E’ morto l’ultimo Re d’Italia Vittorio Emanuele di Savoia, Vittorio Emanuele IV, Duca di Savoia e Principe di Napoli. Era nato a Napoli, 12 febbraio 1937 ed è morto oggi 03 Febbraio 2024 a Ginevra a 86 anni.

E’ stato un membro di casa Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria José; dal 1983 è stato pretendente al trono d’Italia in disputa dal 2006 con la linea dinastica di Aimone di Savoia-Aosta; era sposato con Marina Doria, di origine genovese, da cui ha avuto un figlio, Emanuele Filiberto. Vittorio Emanuele di Savoia, è stato una personalità controversa, che ha segnato una vita ricca di scandali.

Vittorio Emanuele di Savoia ha trascorso gli ultimi giorni in ospedale con Marina Doria, era malato da tempo. Gli ultimi anni passati con due protesi al femore lo avevano costretto alla sedia a rotelle.

Venerdì 9, dalle 12.30 alle 21, sarà invece allestita la camera ardente all’interno della Reggia di Venaria.
Il funerale si celebrerà Sabato 10 a Torino alle ore 15. Subito dopo la cerimonia funebre, il figlio dell’ultimo re d’Italia sarà sepolto «in forma strettamente privata» nella cripta reale nella Basilica di Superga.

A Torino riposano i Savoia che non hanno regnato.