Domenica 26 Aprile nuovo decreto Fase 2 covid19

Il nuovo decreto dal 4 maggio

Le diposizioni del nuovo Dpcm per la Fase 2 saranno valide dal 4 al 17 maggio 2020. Alle imprese che potranno riaprire dal 4 maggio sarà consentito preparare la ripartenza a partire dal 27 aprile.

Visite ai parenti, funerali, cibo d’asporto dal 4 maggio

Dal 4 maggio sarà possibile spostarsi all’interno della regione in cui ci si trova, anche per fare visite ai propri familiari, nel rispetto delle distanze e con le mascherine, vietati, però, i ritrovi di famiglia.
Sarà consentito tornare alla propria residenza o domicilio. Non sarà ancora possibile spostarsi in altre regioni, tranne che per motivi urgenti di salute o di lavoro. I ristoranti potranno riaprire, ma solo ed esclusivamente per l’asporto. Dal 4 maggio potranno essere riaperti i parchi purché nel rispetto delle distanze e della sicurezza e si potranno celebrare funerali alla presenza di non più di 15 persone (con mascherine) e sempre rispettando la distanza di sicurezza. Per il resto, restano vietati tutti gli assembramenti in luoghi pubblici e privati.

Vendita al dettaglio e musei riaprono dal 18 maggio mentre bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti dal 1 giugno

Dal 18 maggio potranno riaprire le attività di vendita al dettaglio, le mostre e i musei. Per quanto riguarda bar, ristoranti e attività di cura della persona (parrucchieri, centri estetici, etc), il governo prevede una riapertura solo dal 1 giugno. Le scuole rimarranno chiuse.

Sport dal 4 maggio e calcio dal 18 maggio

Il 4 maggio potranno ricominciare gli allenamenti individuali degli sportivi, il 18 maggio è in programma la riapertura di quello di squadra. Il campionato di Serie A ricomincia solo se è possibile farlo in sicurezza.

Mascherine e prezzo modico

Per quanto riguarda le mascherine, verrà fissato un prezzo adeguato. Il costo sarà intorno a 0,50 euro per le mascherine chirurgiche. Il governo si impegna a tagliere l’Iva su questi dispositivi di protezione individuale.