Marella Agnelli: è morta la moglie dell’Avvocato Gianni

Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, moglie dell’Avvocato Giovanni Agnelli, è morta nella sua casa di Torino,  aveva 92 anni. Malata da tempo, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Marella era nata a Firenze il 4 maggio 1927 da Filippo Caracciolo Principe di Castagneto, scrittore saggista e diplomatico e da Margaret Clarke dell’Illinois (Usa).

Dopo gli studi in Svizzera, nel 1953 a Strasburgo, Marella sposò Giovanni Agnelli, dal quale ebbe due figli, Edoardo e Margherita.

Elegante, aristocratica, con un alto senso del buon gusto, Marella è stata sempre invidiata per la sua bella vita, una vita che però le ha riservato anche dei dispiaceri e lutti, il dispiacere verso le incomprensioni avute per anni con la figlia Margherita e il lutto per la morte di Edoardo, buttatosi da un cavalcavia della Torino-Savona nel novembre del 2000. Marella Volle credere il più possibile a un incidente, per rimuovere l’idea di un figlio che si uccide. Per tutta la sua vita Marella non accettò la realtà e anche l’Avvocato fece così, come se mostrare un dolore profondo fosse al di fuori dei limiti di un’educazione più militare che borghese.

E’ stata fotografa, arredatrice, collezionista d’arte e designer italiana. Nel 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

I funerali si sono svolti oggi 25 Febbraio 2019, in forma strettamente privata a Villar Perosa il piccolo paese della Val Chisone. Riposerà nel piccolo cimitero dove sono sepolti Gianni Agnelli, il figlio Edoardo, Umberto Agnelli e il figlio, Giovanni Alberto. Le esequie si sono svolte presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, i primi ad arrivare la figlia Margherita Agnelli e il marito Sergio de Pahlen; presenti gli affezionati nipoti Lapo, John e Ginevra, Alain Elkann; il cugino Andrea Agnelli.

Con Marella si è chiuso l’ultimo capitolo di un epoca che non tornerà più.