A Hollywood Giancarlo Giannini stella tra le stars della Walk of Fame

Sui viali della Passeggiata delle celebrità a Los Angeles, sulla Hollywood Walk of Fame, è stata posata la stella per l’attore italiano Giancarlo Giannini.

Giannini attore, regista e doppiatore, nato a La Spezia 80 anni fa è il sedicesimo artista italiano, l’unico attore maschio dopo Rodolfo Valentino. L’ambito riconoscimento americano arriva al culmine di una carriera di molti anni e dopo diversi riconoscimenti internazionali per i suoi ruoli da protagonista nei film italiani e per la sua conoscenza di una varietà di lingue e dialetti Giannini. Nel 1977, ha ricevuto una nomination come miglior attore per «Pasqualino Settebellezze» diretto da Lina Wertmüller.

Giannini ha dedicato la stella alla regista Lina Wertmüller (scomparsa a dicembre del 2021 e a sua volta omaggiata sulla Walk of Fame), che l’ha diretto in numerosi film di successo. Durante la cerimonia Giancarlo ha detto visibilmente emozionato: “Mi ha creato come attore e forse se oggi sono qui è grazie a lei”… “Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia»”.

Alla cerimonia erano presenti anche i produttori Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, che l’hanno voluto in due capitoli della loro saga su James Bond: ‘Casino Royale’ e ‘Quantum of Solace’.

Giancarlo Giannini, mito e orgoglio italiano nel mondo.