Svalutation (Mimmo Lastella)

Carissimi lettori, carissime lettrici

Nel 1976, Adriano Celentano, lanciò un brano di protesta e nello stesso tempo rocchetaro, brano che descriveva e denunciava, la  situazione, economica non idilliaca dell’epoca.

Aumenti di benzina, carovita; ma lo stato e gli stati,  spendevano i soldi in armamenti.

A distanza di quarantasei anni, la storia si ripete, con una differenza,, ovvero che prima, non c’era la tanto sospirata ed invocata Unione europea, ciascuno stato, aveva la propria sovranità monetaria; di conseguenza, si svalutava e, si andava avanti, senza troppi scossoni.

Oggi, abbiamo la matrigna Europa “un Europa tutt’altro che dei popoli, come immaginata dai vari Ernesto Rossi, Altiero Spinelli”, con la sua moneta unica, moneta unica che, ci ha impoverito di parecchio , con i suoi tecnicismi finanziari, ovvero tecnicismi che la rendono una mera organizzazione prestatrice di soldi ad usura, piena di vincoli e vincoletti; e, dulcis in fundo, vassalla degli Usa; ai quali, ha giurato eterna fedeltà e cieca obbedienza.

All’Europa usuraia e al padrone becchino americano, a sua volta, ha giurato fedeltà e cieca obbedienza: “la valvassora Italia”; pardon coloro che la governano, accettando ed obbedendo a qualsiasi ordine venga loro impartito, finanche  a quello di armare gli pseudo-partigiani ucraini.

Per inseguire le strategie imperialiste americane ed assecondare le scelte omicide europee, lorsignori che, hanno in mano le sorti del belpaese, si dimenticano dei problemi reali che, lo attanagliano: dal caro bollette all’emergenza sanitaria “quella vera”, dovuta a trent’anni di tagli lineari al settore; ed infine alla progressiva diminuzione del potere d’acquisto di stipendi e pensioni.

Un Italia lasciata allo sbando, un popolo ricattato e tenuto sotto scacco due anni per ragioni di salute, ragioni che alla fine, sono risultate farlocche, lockdown inutili “per stessa ammissione di alcuni componenti del disciolto CTS”, che sono stati decisi solo ed esclusivamente per giustificare la sua sopravvivenza.

Infine, la paventata razionalizzazione dell’energia lockdown dei termosifoni e dell’elettricità  per colpa di Putin.

Insomma, si lasciano allo sbando gli italiani per aiutare gli stranieri “business per i soliti noti esimi rappresentanti dell’accoglienza e della beneficenza.

In parole povere: “un Italia svalutata, Svalutation appunto!”

Celentano docet

M. L. “scrittore e opinionista”