Tiramisù

Come realizzare in maniera semplice un perfetto tiramisù. La ricetta classica è con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsala con due dita di caffè.

INGREDIENTI

500 g Mascarpone
300 g Biscotti savoiardi
150 g Zucchero
6 pz Tuorli d’uovo freschissimi
4 pz Cucchiai di Marsala
4 pz Tazze di caffè espresso lungo
Cacao amaro in polvere

Durata: 1 h 45 min. – Livello: Facile – Dosi: 8 persone

PREPARAZIONE

1
La ricetta originale prevede pochi ingredienti, mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un goccio di marsala nella crema di mascarpone e uova, riequilibrandone il gusto. Per fare un buon tiramisù partite sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone e amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate i caffè e lasciateli raffreddare. Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare (20×25 cm, h 4-5 cm), affiancati fra loro.

2
Se non siete sicuri che le uova siano freschissime procedete con la pastorizzazione: sbattete i tuorli, zucchero e marsala e scaldate la crema a bagnomaria fino a 82°. Se non avete il termometro togliete la crema dal fuoco quando questa velerà il cucchiaio. Una volta raffreddata la crema si potrà aggiungere al mascarpone.

3
Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato.