Tiramisù

Come realizzare in maniera semplice un perfetto tiramisù. La ricetta classica è con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsala con due dita di caffè.

INGREDIENTI

500 g Mascarpone
300 g Biscotti savoiardi
150 g Zucchero
6 pz Tuorli d’uovo freschissimi
4 pz Cucchiai di Marsala
4 pz Tazze di caffè espresso lungo
Cacao amaro in polvere

Durata: 1 h 45 min. – Livello: Facile – Dosi: 8 persone

PREPARAZIONE

1
La ricetta originale prevede pochi ingredienti, mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un goccio di marsala nella crema di mascarpone e uova, riequilibrandone il gusto. Per fare un buon tiramisù partite sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone e amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate i caffè e lasciateli raffreddare. Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare (20×25 cm, h 4-5 cm), affiancati fra loro.

2
Se non siete sicuri che le uova siano freschissime procedete con la pastorizzazione: sbattete i tuorli, zucchero e marsala e scaldate la crema a bagnomaria fino a 82°. Se non avete il termometro togliete la crema dal fuoco quando questa velerà il cucchiaio. Una volta raffreddata la crema si potrà aggiungere al mascarpone.

3
Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato.

Precedente Rossana Doll: “icona del cinema only adult italiano” Successivo Le “beauty app” sono infette e rubano le foto