Il pneumatico del futuro senza aria: addio al gommista

Il pneumatico del futuro si chiama Vision ed è stato presentato da Michelin come il pneumatico del futuro, il pneumatico senza aria.

Vision è la concept di ruota presentato da Michelin al Movin’on di Montreal, è il pneumatico futurista, è una ruota senza aria a struttura alveolare che viene stampata in 3D in TPU (poliuretano termopastico) di origine naturale e riciclabile al 100% cui viene poi applicato il battistrada, anche in questo caso con stampa 3D e con una gomma completamente naturale e biodegradabile.
Vision di Michelin sarà completamente connesso per trasmettere informazioni sul suo funzionamento e permettere di gestire al meglio gli interventi di manutenzione.

Questo pneumatico diventerà un grosso problema per i gommisti: per cambiare il battistrada, da estivo a invernale, sarà sufficiente sostare in un punto d’assistenza dove sono presenti quattro stampanti 3D per applicare un nuovo strato di materiale con una composizione adeguata alle condizioni climatiche.

Dalla prima ruota a oggi, sono stati fatti passi da gigante e ancora l’uomo non ha finito di stupire con le sue scoperte e le sue invenzioni.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Copyright © 2007-2021 MEDIA CHANNEL by P.L.A. Association. All Rights Reserved.