Il pneumatico del futuro senza aria: addio al gommista

Il pneumatico del futuro si chiama Vision ed è stato presentato da Michelin come il pneumatico del futuro, il pneumatico senza aria.

Vision è la concept di ruota presentato da Michelin al Movin’on di Montreal, è il pneumatico futurista, è una ruota senza aria a struttura alveolare che viene stampata in 3D in TPU (poliuretano termopastico) di origine naturale e riciclabile al 100% cui viene poi applicato il battistrada, anche in questo caso con stampa 3D e con una gomma completamente naturale e biodegradabile.
Vision di Michelin sarà completamente connesso per trasmettere informazioni sul suo funzionamento e permettere di gestire al meglio gli interventi di manutenzione.

Questo pneumatico diventerà un grosso problema per i gommisti: per cambiare il battistrada, da estivo a invernale, sarà sufficiente sostare in un punto d’assistenza dove sono presenti quattro stampanti 3D per applicare un nuovo strato di materiale con una composizione adeguata alle condizioni climatiche.

Dalla prima ruota a oggi, sono stati fatti passi da gigante e ancora l’uomo non ha finito di stupire con le sue scoperte e le sue invenzioni.