Morto Lando Buzzanca, il cinema italiano piange

E’ morto oggi a Roma Lando Buzzanca. L’attore, 87 anni, era ricoverato presso il policlinico Gemelli. L’ultima fase della sua vita è stata segnata da ricoveri. Nel 2021 l’attore era stato ricoverato al Santo Spirito in seguito a una caduta, portato poi in una Rsa.

Durante il ricovero in Rsa, la compagna Francesca Della Valle e il medico Fulvio Tomaselli a novembre avevano denunciato il declino psicofisico dell’attore avvenuto nei mesi del ricovero in Rsa. Il figlio Massimiliano voleva denunciare entrambi per tutelare il padre e la sua privacy. L’8 novembre l’attore era stato poi trasferito al Policlinico Gemelli in seguito alla rottura di un femore, per poi essere portato nel centro di riabilitazione dove si è spento.

Lando Buzzanca era nato a Palermo il 25 agosto 1935 da una famiglia di attori. Dopo gli studi nel capoluogo siciliano, a diciassette anni si trasferisce a Roma. Il suo esordio arriva nel 1961 con Pietro Germi.

Era il prototipo del maschio latino, nominato il merlo maschio del cinema, ma ben presto rifiutò le commedie sexy tanto in voga in quegli anni. Attore di Cinema, Teatro, e Televisione, tra i film dove ha lasciato il segno per la sua bravura: Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, per la televisione con la fiction “Mio figlio”, nuove storie per il commissario Vivaldi andato in onda nel 2010, anno in cui Buzzanca compare anche nelle miniserie “Lo scandalo della Banca Romana” e “Capri 3”. Indimenticabile nella serie Tv “Il restauratore”. Nel 2007 recita nel lungometraggio cinematografico “I Vicerè” di Roberto Faenza, per il quale viene candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista e vince il Globo d’oro come miglior attore.

Dal 2021 l’attore subisce le conseguenze di una malattia invalidante, che ne ha compromesso le facoltà mentali e cognitive. E’ stato quindi ricoverato in una clinica per la gestione della patologia fino alla scomparsa avvenuta oggi 18 dicembre 2022.

Addio mito italiano e grande attore!. Lascia la compagna Francesca Della Valle e il figlio Massimiliano.