Mal di Testa? ci pensano loro


L’emicrania o la cefalea, comunemente chiamate col nome di “mal di testa” sono un problema molto diffuso. Per far passare il fastidioso dolore generalmente ci si affida a dei farmaci analgesici, ma il più delle volte questi farmaci sono rimedi dannosi se ci si affida a loro per anni.

Da oggi c’è un’altra possibilità, per eliminare il mal di testa ci pensano loro: gli esercizi che lo combattono. Ad affermare il ruolo importante degli esercizi per il rimedio contro il mal di testa, è uno studio condotto dalla Sezione apposita dell’ospedale Molinette di Torino.

La ricerca è arrivata alla conclusione che se si praticano esercizi mirati, si può ridurre del 30% i dolori cervicali, con degli esercizi di postura e esercizi di rilassamento da praticare durante la giornata, ogni 2 o 3 ore al giorno.

Tra gli Esercizi da fare:

In piedi con i talloni appoggiati a un muro, portare le spalle a contatto con il muro e poi di nuovo indietro, ritmicamente e senza muovere altre parti del corpo. Ripetere per almeno 10 volte.

Abbassare la testa in avanti come ad annuire e poi riportarla in posizione eretta, sempre col corpo appoggiato al muro. Ripetere per almeno 10 volte.

Incrociare le dita delle mani come a formare una coppa dietro la nuca, inarcate il capo in alto, spingete la testa avanti e indietro facendo resistenza con le mani. Ripetere per almeno 10 volte.

Per l’esercizio di rilassamento, si consiglia di sedersi su una poltrona comoda, in una stanza tranquilla, poco illuminata e silenziosa, meglio se l’esercizio viene fatto a casa prima di uscire per impegni o dopo una giornata di lavoro. Una volta seduti, aprite la bocca e lasciate cadere la mandibola per 10/15 minuti. Se si dispone di garze o asciugamani e acqua calda, fare degli impacchi caldi su guance, collo e spalle.

Inutile dire che lo stress, le arrabbiature, i pensieri continui e negativi, non fanno che innalzare non di poco il livello dei dolori alla testa; evitare tutto questo, anche se è difficile, può portare a dei veri soddisfacenti risultati di miglioramenti anche di qualità della vita.