La Pizza perfetta, come riconoscere una buona pizza al ristorante


se in un ristorante la margherita è buona, il resto del menù non può esser da meno la nuova tendenza a definire la pizza un piatto “gourmet

La forma del cornicione
la prima cosa da guardare, e toccare, è proprio questa parte: il cornicione deve essere colorato, ma non bruciato e dalla forma regolare.
Le bolle nere lungo il perimetro del cornicione non sono indice di una scarsa qualità del piatto, anzi, sembrano essere caratteristiche della tradizionale pizza napoletana che ha un procedimento particolare di lavorazione e di maturazione del prodotto.

Il sotto della pizza
Guardare sempre il sotto della pizza e il colore della parte inferiore della pasta, se è giallo paglierino durante il processo di lavorazione il cereale ha lavorato bene, non ha subito shock termici e stress.

Condimenti
Un tempo i pizzaioli avevano attenzione alla base della pizza e i condimenti venivano adagiati senza criterio sulla pizza. Oggi gli accostamenti e gli ingredienti vengono scelti con cura prestano attenzione alla qualità dei prodotti“ I pizzaioli seguono gli insegnamenti degli chef e Stanno attenti alle cotture, lasciando il più possibile inalterati i profumi.
In un mondo in cui anche la sosta in autostrada è diventata gourmet, possiamo parlare anche di pizza gourmet?, no! La Pizza è un piatto comunque semplice.