Il cinema italiano piange la scomparsa di Gina Lollobrigida

 

Oggi 16 gennaio 2023, il cinema italiano piange la scomparsa di Gina Lollobrigida, la celebre attrice è morta a Roma il 16 gennaio 2023, all’età di 95 anni. Lo scorso settembre, dopo un incidente domestico, era stata ricoverata in all’ospedale Sant’Eugenio a causa della rottura di un femore e dopo l’intervento era stata dimessa dalla clinica.

Nata a Subiaco ( Roma ), il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida è stata una delle attrici più importanti della storia del cinema sia in Italia che ad Hollywood. Il successo ha inizio nei primi anni Cinquanta. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi di altissimo livello, sia italiani che stranieri, tra i tanti Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Vincent Sherman, John Huston e King Vidor. Ha inoltre recitato al fianco di divi del cinema come Sean Connery, Humphrey Bogart e Tony Curtis.

Nella sua carriera si aggiudica sette David di Donatello e tre Nastri d’argento. Negli anni Settanta Gina Lollobrigida si allontana gradualmente dal grande schermo per dedicarsi alla professione di fotoreporter, che la porta a fotografare grandi volti del mondo dello spettacolo e persino ad intervistare Fidel Castro.

Gina Lollobrigida è stata sposata dal 1949 al 1971 con il medico sloveno e produttore cinematografico Milko Skofic, con lui ha avuto un figlio Andrea Milko Skofic. La Lollobrigida ha anche un nipote, Dimitri, figlio di Andrea nato nel 1994.

L’attrice ha avuto anche una relazione con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau, svelata al pubblico nel 2006. Cominciarono a frequentarsi quando Rigau aveva solo 15 anni, Gina aveva 34 anni in più di lui. Si frequentarono per vent’anni. La coppia tornò a fare scandalo nel 2010 per il presunto matrimonio segreto tra i due. L’attrice dichiarò poi di essere stata sposata con l’inganno, attraverso una falsa procura. Dopo un lungo processo, le nozze vennero annullate dalla Sacra Rota.

La caduta con conseguente rottura del femore, avvenne a poche settimane dalle elezioni di settembre. Gina Lollobrigida si era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, per la lista Italia sovrana e popolare.

Gina Lollobrigida sarà sepolta a Subiaco, sua città natale.