Champions e Mondiali su Facebook e Twitter: i social si preparano

La rivoluzione continua e presto sarà possibile vedere il grande calcio in diretta sui social network. Il nuovo corso è partito dagli States con la partnership tra Fox Sport e Facebook per la trasmissione live della Champions negli Stati Uniti. Le parti hanno già definito il pacchetto di partite che sarà possibile seguire sul social network. Non è ancora chiaro se in futuro prossimo sarà possibile seguire le partite anche in Europa a pagamento.

Nel frattempo Facebook e Twitter stanno infatti cercando di accaparrarsi i diritti online per trasmettere gli highlights dei prossimi Mondiali di calcio. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui le due compagnie avrebbero messo decine di milioni di dollari sul piatto di Fox per poter avere i diritti sui momenti salienti delle partite di Russia 2018 trasmesse negli Stati Uniti. In corsa ci sarebbe anche Snap, la società cui fa capo la app SnapChat. Stando alle indiscrezioni, Fox non avrebbe ancora deciso se vendere i diritti a un unico acquirente o se dividerli. La media company, stando a quanto riportato dal New York Times all’epoca degli accordi, nel 2011 avrebbe acconsentito a pagare oltre 400 milioni di dollari per i diritti statunitensi dei Mondiali del 2018 e del 2022.  

Nei mesi scorsi non erano mancato polemiche e diffide per la trasmissione in diretta delle partite del campionato italiano e delle coppe Europee da parte di alcuni utenti. Dopo le opportune segnalazioni Facebook (ma ora anche Twitter) stanno lavorando per trasmettere best moment ed eventuali dirette sul social network. In buona sostanza gli utenti potrebbero seguire la propria squadra di calcio sullo smartphone ed in qualunque posto. Una svolta epocale destinata a cambiare ulteriormente le abitudini degli sportivi.