Attenzione è l’unico cibo che non scade

La colazione è il pasto più prezioso della giornata e spesso sulla tavola compare l’unico cibo che non ha una vera e propria data di scadenza : il miele. Lo si trova a tavola a colazione e lo mangiano grandi e piccini, ha numerose proprietà benefiche e soprattutto può durare in eterno, infatti il miele non scade mai.

Il Miele potrebbe potenzialmente non scadere mai, infatti l’elisir di lunga vita del miele (ecco l’origine
dell’espressione “luna di miele”) è dovuto a tre fattori principali : la mancanza di acqua, il grado di acidità e la presenza di perossido di idrogeno. Per mantenere a dovere il miele è necessario seguire alcune semplicissime accortezze : per prima cosa ci si deve assicurare di aver sigillato il vasetto, poi bisogna conservarlo in un luogo fresco e asciutto, possibilmente ad una temperatura che oscilla tra i 10 e i 20 °C. potrebbe anche andare in frigo o in freezer, ma alle basse temperature, il nettare cristallizzerebbe troppo velocemente, per una buona tenuta sarebbe bene conservarlo al buio.

Noto non soltanto per le sue proprietà dolcificanti, il nettare ambrato è ancora oggi utilizzato per le maschere nutrienti per i capelli, per contrastare la cellulite, per dare sollievo contro tosse e gola arrossata, oppure per riequilibrare l’apparato digerente ed è considerato un ottimo alleato per il cuore (tanti sono i rimedi naturali a base di miele).

Già 4000 mila anni fa gli Egizi si spostavano lungo il Nilo per seguire la fioritura delle piante e produrre con le loro arnie il miele che spesso veniva utilizzato in cucina, in campo medico come unguento contro le piaghe o per curare disturbi digestivi. Inoltre gli Egizi erano soliti deporre vicino alle mummie grandi coppe di miele per il loro viaggio nell’Aldilà. Alcuni archeologi hanno rinvenuto dei vasi di nettare dorato ancora perfettamente conservati nel colore, nel sapore e nella consistenza all’interno di alcune tombe egizie : segno che il miele, se ben conservato, può essere definito l’unico cibo che non scade, è infatti un cibo eterno.